Benessere

Giardino sensoriale: uno spazio per grandi e piccini

Pensato per bambini e ispirato alle teorie educative della pedagogista Maria Montessori, il giardino sensoriale è adatto anche a essere percorso ed esplorato dagli adulti.

Che cos’è un giardino sensoriale?

Come si intuisce, è un’area in cui i sensi vengono stimolati e sensazioni speciali ed emozioni insorgono in coloro che lo visitano. In questo luogo, vista, olfatto, udito, tatto e gusto diventano i protagonisti e ci guidano alla scoperta di un mondo naturale aiutandoci a sentirci in totale armonia con esso. Dunque, si tratta di un giardino in grado di stimolare il nostro benessere fisico e psicologico. Un percorso sensoriale ci porta a scoprire l’ambiente piacevole che ci circonda, a compiere una sorta di viaggio interiore in cui la stimolazione dei i nostri sensi provoca emozioni piacevoli e sensazioni rilassanti.

Come è possibile?

Nei giardini sensoriali nulla è lasciato al caso e anche le zone di luce e di ombra e i suoni sono meticolosamente progettati. L’ombra e la luce, l’acqua e materiali, i suoni dell’ambiente e delle creature che lo abitano, i colori e i profumi di fiori ed erbe aromatiche, il gusto di frutta e ortaggi, sono elementi da considerare in questo tipo di contesto. Ad oggi i parchi sensoriali sono diffusi particolarmente in Nord America e Nord Europa, ancora molto poco in Italia.

All’ interno del tragitto

sono inseriti anche oggetti in grado di stuzzicare ingegno e creatività, come ad esempio dei campanellini in bambù di cui ascoltare il suono o tende realizzate con materiali di recupero in cui giocare, lasciandosi ispirare dalla propria fantasia. Un luogo che si presenta dunque ricco di sorprese e particolarmente stimolante, in primis ovviamente per i bambini.

 

Effetti terapeutici dei giardini sensoriali

Gli studi condotti in America hanno dimostrato come giardini sensoriali possano avere effetti terapeutici nelle persone con disabilità, producendo sensibili miglioramenti ed accelerandone la riabilitazione fisica e psicologica.

Ad esempio, pare abbiano un grande ruolo nella terapia anti Alzheimer. Ma anche per chi non vive situazioni particolari, i giardini sensoriali possono essere il luogo perfetto per rilassarsi, riflettere, meditare, contemplare e discutere.

Pertanto, considerare la possibilità di crearne uno nel vostro giardino non è affatto una cattiva idea, assodato che disponiate di uno spazio sufficientemente ampio. Non è una missione impossibile e la progettazione può risultare anche piuttosto divertente.

Come realizzare un giardino sensoriale “fai da te” a casa

Ecco come realizzare un giardino sensoriale per i nostri bambini negli spazi di casa propria attraverso il fai da te:

Delimitate una zona della casa o all’esterno, dedicata a questo piccolo giardino;

Scegliete un posto in cui tutti e 5 i sensi siano stimolati ed entrino in contatto con gli elementi del giardino sensoriale;

Usate il più possibile elementi naturali;

Eliminate ogni possibile pericolo come gli oggetti taglienti, ma anche suoni ed odori sgradevoli.

Costruite una stimolazione per senso alla volta. Ad esempio, per stimolare il tatto si possono usare tegole, legnetti, ciottoli, sabbia, ghiaia e foglie su cui camminare o da toccare; per la vista potete usare sia i colori sia le forme; per i rumori, potete costruire dei percorsi con acqua o delle frequenze musicali; per il gusto potreste inserire l’assaggio di cibi e ingredienti semplici.

Utilizzate piante aromatiche per stimolare l’olfatto ed educare i sensi a sentire e percepire distintamente.

Create un vero e proprio percorso da seguire all’interno del giardino sensoriale; fissate bene gli oggetti in modo che i bambini possano giocare tranquillamente e senza esitazioni o forzature.

Create anche dei contrasti di colore e delle forme geometriche che possano stimolare i sensi in modo creativo.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *