Benessere

Elogiato in tutta l’antichità ecco l’Olio di Cumino Nero, cominciamo ad usarlo anche noi

Il cumino nero, elogiato in tutta l’antichità, dall’Egitto fino in India, questo olio ha così tante proprietà che solo negli ultimi anni sono state condotte più di 700 ricerche scientifiche che ne dimostrano le capacità di guarigione.

Maometto disse di consumarne in quantità perché in grado di “guarire tutto fuorché la morte” e Ippocrate, il padre della medicina, lo raccomandava spesso ai suoi pazienti.

Il cumino nero, il cui nome botanico è Nigella Sativa, è stato dimenticato nella nostra cultura eppure dovremmo cominciare ad usarlo come la stessa scienza oggi dimostra. Il cumino nero contiene più di 100 composti naturali attivi che svolgono un’azione efficacia nella cura di tantissime patologie. Anfore stracolme di olio di cumino nero sono presenti in quasi tutte le tombe dei grandi faraoni.

Contiene i più potenti antifungini in natura che lo rendono imbattibile per curare Candida ed altre infezioni da funghi. Inoltre è in gradi di neutralizzare la maggior parte degli agenti patogeni in circolazione.

La chiave per capire il motivo per cui l’olio di semi di cumino nero è tanto benefico il corpo è principalmente dovuto a 3 composti attivi naturali: Thymoquinone, Thymohydroquinone e Timolo.

l Thymoquinone è un potente antiossidante naturale, che inibisce la formazione di prostaglandine indesiderate, è anti-infiammatorio e analgesico ha un effetto di abbattimento del dolore.

Stimola la produzione della bile, metabolizza i grassi e aiuta la disintossicazione.

Ha incredibili proprietà antitumorali che sono state studiate e documentate sia nel cancro al seno che al cervello da numerosi studi pubblicati sul database medico-scientifico MEDLINE.

Ha un effetto dilatatorio dei bronchi, è di protezione contro gli attacchi d’asma, inibisce la secrezione d’istamina e naturale potrebbe essere una vera alternativa per le terapie a base di cortisone per chi soffre di allergie.

È in grado di combattere i radicali liberi preservando l’organismo dallo stress ossidativo responsabile dell’invecchiamento, ed è in grado di riparare i danni cellulari causati da numerosi chemioterapici come il cisplatino e la doxorubicina

L’olio di cumino nero, il cui nome botanico è Nigella sativa, è curativo in molte condizioni della pelle come dimostrato da numerosi studi scientifici.

È ottimo per le infezioni fungine, virali, psoriasi, eczema, acne e cancro della pelle. Il cumino nero è usato come medicinale da migliaia di anni, sia per via orale che per via topica, per contrastare svariate malattie. Oggi le sue azioni e la sua efficacia sono sempre più sostenute da un’ampia ricerca scientifica.

L’olio di cumino nero si ottiene dalla spremitura dei semi del cumino nero (nigella sativa). È importante acquistare un olio estratto a freddo per essere sicuri che abbia tutte le proprietà intatte dei suoi tanti principi attivi curativi tra cui:

Timocinone – Timohydroquinone – Dithymoquinone – Timolo – Carvacrol – Nigellimine – Nigellicina – Alphahederin

 

L’uso dell’olio di cumino nero è appurato che migliori la bellezza e la salute della pelle. Non è un caso che la famosa bellezza di Cleopatra si pensa fosse dovuta proprio all’uso di cumino nero.

Ricco di preziosi componenti come vitamine A, B e C, calcio, potassio, magnesio, zinco e in più fornisce i fattori nutriti necessari per il recupero e la riparazione della pelle. L’olio di cumino nero possiede inoltre una serie di azioni farmacologiche molto utili che lo rendono una fantastica opzione naturale per il trattamento delle malattie della pelle.

Vediamole in dettaglio. 

  • Cumino nero e psoriasi

La psoriasi è una condizione della pelle in cui placche rosa scuro compaiono sul corpo, queste placche possono essere dolorose, pruriginose e possono essere fonte di imbarazzo. Tale condizione è provocata da una reazione immunitaria sbilanciata del corpo che causa una proliferazione anomala dello strato epidermico della pelle. Un recente studio di laboratorio ha esaminato l’effetto dell’estratto del seme di nigella sativa su un modello animale di psoriasi, sono stati esaminati gli effetti istologici (a livello cellulare) ed è stato scoperto che il cumino nero ha attività antipsoriasica, questo studio ha dimostrato che l’applicazione topica dell’olio è benefica nella gestione della psoriasi.

  • Cumino nero ed eczema

L’olio di cumino nero ha grandi proprietà emollienti, crea un film non grasso e fornisce fattori nutritivi di cui la pelle ha bisogno. Uno studio clinico ha confrontato gli effetti dell’olio di Nigella sativa applicato due volte al giorno rispetto ad una crema convenzionale steroidea (Betametasone) per l’eczema delle mani, è stato scoperto che l’olio di cumino è altrettanto efficace nella riduzione dei sintomi dell’eczema. Il vantaggio dell’olio di cumino nero è il fatto di non avere alcun effetto collaterale.

  • Cumino nero e acne

L’olio di cumino nero ha diverse proprietà in grado di ridurre i sintomi dell’acne, inclusi effetti anti-infiammatori e antiossidanti. I fattori nutritivi dell’olio possono anche aiutare a riparare e rigenerare la pelle danneggiata. L’olio di cumino nero è anche un antistaminico naturale, ideale per il trattamento delle condizioni cutanee legate a reazioni allergiche.

  • Cumino nero e infezioni fungine

Una importante caratteristica dell’olio di cumino nero è di essere efficace nel trattamento della Candida albicans svolgendo una importante azione antifungina, quindi si dimostra essere in grado di combattere i funghi del corpo, anche negli animali, come piede d’atleta e tigna.

  • Fegato

Diverse ricerche hanno dimostrato che l’olio di semi di cumino nero migliora la funzionalità di questo importantissimo organo stimolando la rigenerazione delle cellule epatiche e prevenendo i disturbi ad esso associati.

  • Diabete tipo 1 e tipo 2

Sono molti gli studi effettuati in questo ambito e tutti dimostrano come la nigella sativa sia in grado di stimolare la rigenerazione delle cellule beta del pancreas, abbassa i livelli di zucchero nel sangue e riduce l’insulino-resistenza.

  • Cuore

Un principio attivo contenuto in questi semi ha la capacità di proteggere il sistema cardiocircolatorio, protegge dai danni dell’infarto e migliora la salute generale del cuore.

Consigli per l’uso

Semi

Possono essere usati per condire tutti i vostri piatti dando un fascino particolare alla decorazione oltre che al gusto, ne basta un pizzico. Ottimi nelle zuppe ma anche per preparare una tisana.

Olio

È più concentrato di principi attivi e può essere usato quotidianamente per rafforzare il proprio organismo, debellare funghi (come la Candida), rafforzare il sistema immunitario e trattare tutti i disturbi citati.

Uso interno: Ne basta 1 cucchiaino da tè per 3 volte al giorno per 2-3 settimane, terminate le quali riduci ad un cucchiaino 2 volte al giorno. È possibile aumentare la dose quando si è ammalati. I bambini fino a dodici anni dovrebbero prendere la metà della dose consigliata agli adulti e per i più piccoli, la metà delle dosi per i bambini.

Uso esterno: applicare sulla zona interessata da 2 a 3 volte al giorno.

Chi è in gravidanza, chi assume farmaci per la pressione o chemioterapici è meglio che eviti il cumino nero

Ovviamente queste informazioni sono puramente di natura generale e a scopo divulgativo, gli argomenti di ordine medico vanno comunque verificati e qualsiasi cura eseguita solo sotto controllo medico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *