Benessere

Quali sono gli oli essenziali per combattere l’ansia? Scopriamoli.

È possibile ricorrere agli oli essenziali per combattere l’ansia: pare, infatti, che contro lo stress questi siano degli ottimi alleati.

È possibile ricorrere agli oli essenziali per combattere l’ansia: pare, infatti, che contro lo stress questi siano degli ottimi alleati.

  •  Menta

L’olio essenziale di menta si ricava dalla Mentha Piperita – pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae – famosa per le sue proprietà antistress, ma anche antibatteriche. Una tisana fredda alla menta è, poi, un ottimo aiuto rinfrescante.

  • Incenso

L’olio essenziale di incenso è molto utile per favorire il relax: il merito è, infatti, del suo odore dolce e balsamico capace, addirittura, di rallentare e regolarizzare il battito del respiro.  Olio dalle origini antichissime, originario della Penisola Arabica e dell’Africa Orientale, di cui già la Bibbia narra le proprietà benefiche e spirituali. Facilita il trasporto dell’ossigeno al cervello e la stimolazione del sistema limbico. Sedativo per eccellenza, è da secoli utilizzato come valido compagno di meditazione, grazie alla sua capacità di favorire gli stati introspettivi. Questo olio balsamico aggiunto a olio tiepido, può essere utilizzato localmente sulla pelle oppure per diffusione ambientale. Può essere tranquillamente miscelato con tutti gli altri oli essenziali.

  •  Bergamotto

L’olio essenziale al bergamotto è un altro degli ottimi rimedi naturali, di cui poter usufruire per combattere ansia e stress. Il bergamotto si estrae e ricava dalla pianta chiamata “Citrus Bergamia” – appartiene alla famiglia delle Rutaceae – ed è particolarmente adatto e indicato per chi soffre di ansia ed è vittima di stress. Vanta proprietà calmanti e antisettiche ed è utile anche contro la depressione.

  • Melissa

L’olio essenziale di melissa viene utilizzato e consigliato, in aromaterapia, per combattere l’ansia e può essere usato per gli ambienti tramite gli appositi diffusori che aiutano a diffonderlo nell’aria della vostra abitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *