Senza categoria

Autunno: Tristezza e abbattimento,, le emozioni del Polmone nella Medicina Cinese

Introduzione

AFFLIZIONE E TRISTEZZA, LE EMOZIONI DEI POLMONI

In medicina cinese, ogni organo è associato ad un’emozione e l’emozione dei polmoni è la tristezza.

 

I polmoni sono associati al pensiero lucido e alla comunicazione, all’apertura verso nuove idee, ad un’immagine positiva di sé, all’abilità di rilassarsi, lasciare andare ed essere felici.

Quando i polmoni non sono in equilibrio, si finisce per provare tristezza e afflizione, si ha difficoltà ad affrontare qualunque perdita o cambiamento, ci si sente alienati e si sperimenta un prolungato senso di angoscia che non si riesce a dissolvere. I polmoni sono anche associati all’attaccamento, perciò chiunque abbia difficoltà a lasciare andare persone e oggetti e chi passa gran parte del tempo a rivivere le esperienze del passato, potrà essere affetto da una debolezza dei polmoni. Quando l’energia (o qi) dei polmoni è debole, si prova un costante stato di afflizione che non si dissipa.

Tutto questo, se persiste per un tempo prolungato, può portare a depressione e ad altri disturbi.

Al contrario, una tristezza che si esprime pienamente e si risolve, rafforza sia fisicamente che psicologicamente. Perciò, non è evitare il dolore, ma affrontarlo in maniera sana la chiave per restare felici e mantenere il giusto equilibrio in tutti gli aspetti della vita.

l Polmone regola l’equilibrio tra l’esterno e l’interno.

Esso ha il compito di proteggere dal mondo esterno (pelle). Si occupa dell’energia fisica e assiste il Cuore controllando l’energia proveniente dall’aria. Questa, insieme al sangue, alimenta gli organi e i «visceri». Inoltre partecipa attivamente alla qualità dell’energia grazie alle trasformazioni che dirige. Infatti, per poter circolare e alimentare correttamente tutto il corpo, l’energia della Terra (quindi degli alimenti) deve combinarsi con l’energia del Cielo (quindi dell’aria) per formare l’energia «essenziale». Parrebbe evidente che se questa associazione viene mal diretta, l’organismo sarà mal «nutrito».

Sul piano fisiologico questo meridiano corrisponde all’apparato respiratorio, ma anche alla pelle, al naso, al sistema pilifero. Il Polmone regola l’equilibrio termico di queste zone e permette loro di proteggersi, in particolare dalle aggressioni climatiche. A livello psicologico esso è associato alla capacità di difendersi dal «mondo esterno», da ciò che chiamiamo «la volontà volontaria» (volontarismo), il rigore, l’azione sulle cose, ma anche e soprattutto dall’interiorizzazione, intesa nel senso di una mancanza di manifestazione, di un mascheramento (armatura).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *