Senza categoria

Autunno: Tristezza e abbattimento,, le emozioni del Polmone nella Medicina Cinese

I POLMONI E IL LORO PARTNER: L’INTESTINO CRASSO

I POLMONI E IL LORO PARTNER: L’INTESTINO CRASSO

Ogni organo, in medicina cinese, come si intuisce dai circoli funzionali, ha un partner: uno è yin e l’altro è yang. I polmoni in questo caso sono yin e l’intestino crasso è yang; essi lavorano insieme allo scopo di mantenere in equilibrio il corpo. I polmoni si occupano di accogliere ciò che è nuovo.

Questo si manifesta fisicamente respirando la pulita e frizzante aria autunnale, riempiendo i polmoni dell’ossigeno che serve per pensare lucidamente e al nostro organismo per funzionare al meglio. L’intestino crasso è invece responsabile del rilascio dei rifiuti. E’ lì che si svolge l’ultimo stadio della digestione, quando si raccoglie tutto ciò che non serve al corpo e lo si rilascia, mantenendo solo ciò che è vitale e importante perché tutto funzioni in maniera ottimale. Dal punto di vista emotivo, questa è la ragione per cui l’autunno è un ottimo momento per analizzare se ci sono cose a cui siamo attaccati morbosamente e fare in maniera di lasciarle andare.

Spesso, le persone che hanno problemi di stitichezza o di costipazione cronica hanno dei problemi a lasciare andare. Per questo, ad esempio, in cromopuntura si prende sempre in considerazione anche l’aspetto emotivo di questi sintomi. Essendo i polmoni associati alla tristezza, essi possono essere danneggiati da queste emozioni; allo stesso modo, una debolezza prolungata dei polmoni può innescare sensazioni di tristezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *