Senza categoria

Magico, misterioso, intriso di sacralità fin dall’antichità: Il numero 7

Introduzione

 

Sette è il numero da sempre ritenuto magico, misterioso, intriso di sacralità e con una ricchissima simbologia che lo connota fin dall’ antichità.

Tutte le civiltà antiche hanno sviluppato un simbolismo numerico ed in esse è infatti ricorrente l’interpretazione del 7 come numero sacro, unico e immobile.

Secondo la Scuola pitagorica il 7 era “amitor” (senza madre) in quanto non era un prodotto fattoriale ma generato solo dall’unità e quindi veniva considerato “Veicolo di Vita” perché formato dal 4 (azione, materia, femminile) più il 3 (spirito, sapienza, maschile).

È da sempre considerato il numero della completezza, della filosofia, dell’analisi e dell’equilibrio.

Infatti è il numero che predispone all’introspezione, ad essere acuti osservatori, profondi e riflessivi con standard di qualità piuttosto elevati. In presenza di questo numero si avverte subito un’aura di elevatezza.

Il numero 7 era  già sacro per egizi che vi fondarono gli elementi di tutte le scienze. Molte delle sue proprietà risalgono addirittura all’astrologia babilonese che riconosceva 7 pianeti e divideva il mese lunare in cicli di 7 giorni, da cui deriva l’origine della nostra settimana. A ciò è riconducibile molta della sacralità dei 7 che rappresentava, in quel tempo, il cosmo e la sua perfezione.

Che il 7 possa essere considerato l’emblema della pienezza spirituale e cosmica, il numero sacro per eccellenza, è confermato anche dalla forte carica simbolica conferitagli in molte religioni.

Inoltre 7 è sinonimo di governo dei cicli e dei ritmi della vita umana.

Nella tradizione ebraica il candelabro a 7 luci, detto Menorah, è il simbolo della fede eternamente accesa e fu fatto costruire da Mosè su ordine di Geova. Le sette luci ardevano per rappresentare simbolicamente la fede eternamente accesa.

Nella Cabala, l’uomo viene rappresentato in una triplice essenza ma la rappresentazione della sua evoluzione è settemplice (vegetativa, nutritiva, sensitiva, intellettiva, sociale, naturale, divina).

Ecco in breve 7 degli eventi più famosi: 7 sono le Meraviglie del mondo; 7 le Porte del sogno; 7 i Vizi capitali; 7 le Chiavi dell’Universo; 7 i giorni della Settimana; 7 i colori dell’Arcobaleno; 7 sono le Note musicali… e via dicendo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *