Psicologia spirituale

«Tre metamorfosi dello spirito io vi narro: com’esso divenne cammello, il cammello divenne leone, e il leone un fanciullo.

Gli stadi dello sviluppo.

Sviluppare una fiducia matura significa ricominciare ad avere fiducia in sé stessi. Ma perché questo accada dobbiamo scoprire chi siamo e quindi uscire dalla scatola. L’identità sviluppata crescendo nella scatola non è in sintonia con il nostro essere.

…Come cammello non possiamo avere fiducia in noi stessi. Facciamo continuamente compromessi in nome dell’armonia e proprio per questo non possiamo sviluppare una fiducia matura…

Nella scatola niente viene messo in dubbio. Questa è la vita del cammello.

La bellezza di questo stadio è che in esso sviluppiamo le nostre radici, riceviamo un’eredità e un senso di appartenenza…ma finché non ce ne saremo separati sarà una prigione, dato che e agisce nell’inconscio.

Come leone ci ribelliamo contro il vecchio. La rabbia sveglia la forza e il coraggio di cui abbiamo bisogno per separarci.

Nelle fasi iniziali della separazione può essere utile avere il supporto di leoni che la pensano come noi.

il leone tende a creare una netta distanza per separarsi fisicamente dalle persone da cui è stato cresciuto…per altri questa fase è più sottile e si esprime con indiretti atti di sfida e risentimento…a volte questo periodo di ribellione può durare fino all’età adulta…ma non è mai troppo tardi.

…Quanto più siamo consapevoli di questo processo, tanto più porterà guarigione…

Quando il processo di separazione comincia a completarsi e iniziamo ad avere un senso della nostra essenza, entriamo in modo naturale nel terzo stadio, quello del “bambino”. Riscopriamo la nostra innocenza e questa ha una qualità completamente diversa da quella che avevamo da piccoli. È un’innocenza matura: ora abbiamo il coraggio di essere un leone, ma il bambino ha abbandonato la rabbia e il risentimento del leone.

…Possiamo riabbracciare il senso di appartenenza…ora non ha più il potere di renderci schiavi…

…il passaggio attraverso queste tre fasi non è lineare…in certe aree della nostra vita e con alcune persone sentiamo magari l’innocenza e la maturità del bambino, mentre in altre aree siamo ancora profondamente immersi nell’inconsapevolezza del cammello o nell’atteggiamento di sfida del leone.

Comunque la prospettiva di questi tre stadi rende più facile osservare con compassione e comprensione.

 

da: “FIDUCIA E SFIDUCIA” Imparare dalle delusioni della vita

Krishnananda  e Amana

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *