Tecniche olistiche

Il massaggio mentale guidato e i suoi incredibili benefici al nostro benessere.

Introduzione

Il massaggio mentale serve ad esercitare l’attenzione verso il corpo .Noi massaggiamo noi stessi nella mente, questo genera rilassamento e benessere allo stesso modo di un buon massaggio corporeo. il cui segreto consiste in parte nel fatto che la persona che lo riceve può immedesimarsi e fondersi nei movimenti di chi lo esegue.

Ogni efficace massaggio corporeo è quindi anche un involontario massaggio mentale.

La coscienza dell’Io orientata allo scopo viene disattivata.

Nel massaggio mentale, l’attenzione che si sposta sulle varie parti del corpo sostituisce le mani del massaggiatore. L’esperienza che ne deriva può sembrare banale ma ascoltare ciò che avviene veramente nel corpo è il primo passa verso la propria autenticità.

Il massaggio mentale si distanzia dal training autogeno per la non necessaria successione degli esercizi. Il massaggio mentale non dispone di nessun ausilio. l’attenzione rivolta al corpo è l’unico strumento di osservazione.

Implica il concetto ,sviluppatosi nel XVIII secolo, secondo cui la volontà di guarigione è una naturale pulsione dell’organismo.

Inoltre si rifà al  discorso didattico  di Buddha sui Fondamenti della Coscienza , che include l’attenzione rivolta al corpo, la quale tra l’altro,  consente il calmo e libero flusso del respiro.

Di essa si occupa anche la meditazione Zen e la meditazione cinese del T’ai Chi , che stimola la percezione polare del corpo.

Il massaggio mentale guidato contribuisce anche a sviluppare la coscienza delle molteplici sensazioni corporee che il processo può risvegliare.

Una volta raggiunta questa capacità, possiamo lasciare di tanto in tanto la strada maestra per seguire la nostra via personale, che a quel punto saremo in grado di sentire, nel massaggio improvvisato.

Se ci fissassimo su una precisa successione di esercizi , correremo il rischio di alienare il massaggio mentale, trasformandolo in un rituale puramente esterno e, quindi, inefficace.

Il ritorno alla strada maestra del massaggio mentale guidato,, tuttavia risulta particolarmente utile nei momenti di crisi e di stanchezza, quando la spontanea capacità di sentire, si blocca.

E’ importante procedere in modo intuitivo , cioè consentendo alle sensazioni fisiche doi dispiegarsi spontaneamente, avvertendole dall’interno, evitando di produrle volontatriamente

IL MASSAGGIO MENTALE GUIDATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *