Benessere, Tecniche olistiche

Gennaio:Il meridiano del Fegato e le emozioni legate alla rabbia nella medicina cinese

Il Fegato e la rabbia

Il Fegato e la rabbia

Il meridiano del fegato governa la crescita e lo sviluppo, stimoli e desideri, ambizioni e creatività.
Un blocco energetico del fegato può causare un sentimento intenso di frustazione, rabbia, rancore e questi sentimenti distruggono a loro volta l’energia del fegato e ne sopprimono la normale funzione, dando origine ad un circolo vizioso ed autodistruttivo..

Fegato ed emozioni di carenza o eccesso

Il fegato generalmente è legato sia alle emozioni di carenza (solitamente materiale) sia a quelle di eccesso (come rabbia ed ingiustizia).

Il fegato per la metamedicina rappresenta l’adattamento

I problemi di fegato sono causati da inquietudine, preoccupazioni, paura di mancare nell’essenziale ( lavoro, cibo, un riparo) oppure da un rabbioso rifiuto di adattarsi, accompagnato da un senso di ribellione (Ogni sintomo è un messaggio – Claudia Rainville).

Ristagno di collera

La stessa Medicina Tradizonale Cinese parlando del fegato parla di ristagno dell’energia. Il ristagno è dovuto a molti fattori (alimentazione, Vento) ed uno di essi è proprio la collera. La collera – insieme a frustrazione, risentimento, rancore – è la causa primaria che influenza la fisiologia del Fegato, specie quando è perdurante e/o intensa; essa provoca fa ristagnare l’energia del Fegato. Lo stato di congestione, lentamente nel tempo può portare a formazione di Calore ed evolvere verso la condizione patologica nota con il nome di Fuoco di Fegato.

Per questo motivo è sempre importante riconoscere la propria rabbia, esprimerla se necessario (come difesa o come tutela del proprio spazio), per poi risolverla o ridimensionarla, con l’aiuto della Metamedicina, della floriterapia o di altre tecniche. Non andrebbe mai “gestita”, in quanto non viene assolutamente risolta e tende poi a sfogare la sua energia su altri organi o apparati (tutte le infiammazioni nascono dalla rabbia, il colesterolo ha una base di rabbia, gi arrossamenti e i bruciori lo stesso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *