Benessere

Mirto: L’essenza che fa riscoprire alla mente la capacità di aprirsi alla bellezza del silenzio.

Introduzione

Questa essenza è in grado di far riscoprire alla mente la capacità di aprirsi alla bellezza del silenzio, allontanandola dal frastuono e dalla fretta.

Dalle foglie e dalle cime fiorite del Mirto (Myrtus communis), pianta originaria del bacino del Mediterraneo, si ottiene per distillazione un’essenza strettamente legata al ciclo della rigenerazione delle forze vitali, dal profumo fresco ed erbaceo.

Il Mirto per purificare l’Aura

Il Mirto è una delle essenze che – secondo alcune antiche filosofie orientali – sarebbe in grado di purificare l’Aura, perché capace di agire elettivamente sui corpi sottili.

Rappresenta, insieme all’ Issopo e al Ginepro, una delle essenze più indicate alla purificazione per gli operatori olistici che praticano le discipline bioenergetiche.

Si tratta di un olio essenziale prezioso perché riesce a ridonarci quello che potremmo definire “sorriso interiore”, aiutandoci a pensare in grande, dissolvendo dubbi e disarmonie interiori.

Tonificante, se inalato ridona il sorriso interiore, aiuta a trovare soluzioni per uscire da situazioni difficili e da esperienze profondamente negative.

Il suo profumo libera il respiro, apre il petto e influisce in modo positivo sull’anima stressata dai pensieri quotidiani.

Accompagna in modo confortante le persone che non vogliono bene a se stesse, che si sentono impure e che si alimentano in modo non corretto. Il Mirto è un ottimo aiuto per i bambini iperattivi, insicuri e stressati dalla vita scolastica.

L’essenza di Mirto aiuta inoltre a liberarsi da esperienze profondamente negative e rigettare vecchia zavorra.

Il mirto fu consacrato a Venere perché la dea dopo essere nata dalle acque del mare di Cipro, si era rifugiata in un bosco di mirto, quindi oggetto di offerte propiziatorie, durante i sacrifici.

Era considerata una delle piante simboliche di Roma, tanto che nel Foro vi era un antico altare consacrato a Venere Mirtea.

Il Mirto era una pianta legata alla bellezza, ma anche all’eroismo. Greci e Romani consideravano questa pianta il simbolo delle gioie materiali, di gloria e di amore felice. Per questa ragione, se ne facevano corone per gli eroi e per le spose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *