Senza categoria

È simbolo della guarigione, emblema della scienza medica: il Serpente animale totem.

Introduzione

In tutte le tradizioni iniziatiche e culture che avevano avuto contatti con il serpente esso rappresenta l’infinito, il ciclo della vita e della morte, la rinascita, la ruota sacra è già di per sé un serpente stilizzato, il continuo mutamento degli eventi in rapporto alle azioni e della natura.

Il messaggio del serpente è un messaggio di rinascita, di cambiamento, di trasformazione, segnala che qualcosa preme, non può più aspettare… quando gli archetipi che si presentano prepotentemente e più volte, vengono ignorati, le tensioni interne aumenteranno sempre di più fino a raggiungere varie forme di disturbi psicosomatici.

È «l’animale-metamorfosi» per eccellenza, per la sua facoltà di rigenerazione

Il serpente è un animale totemico, indica sempre la possibilità di trasformazione, ma indica anche una trasformazione che deve passare attraverso una sorta di “trasgressione”, in molti miti il serpente viene visto come un tentatore, che, a livello psicologico rappresenta bene le forze propulsive della psiche che tentano quelle regressive spingendole a “trasgredire” il limite per avventurarsi oltre quello che c’è in quel momento.

Il suo cambiare pelle lo rende inoltre un simbolo di rinnovamento e rinascita che può portare all’immortalità.

Talvolta il serpente e il drago hanno simile funzione simbolica, poiché il veleno del serpente ha caratteristiche simili a quelle del fuoco lanciato da un drago.

Scomparendo nei mesi più freddi e ritornando con il sole primaverile, il totem serpente rappresentava i mondi dell’ombra, per via della capacità di sopravvivere per mesi nella più completa oscurità senza cibarsi; come simbolo alternativo il serpente viene visto abbracciare il sole e quindi detiene anche il significato simbolico del muoversi in perfetto equilibrio con le leggi della natura per il mago.

È diffusa l’immagine serpentina anche nella letteratura alchemica con l’Uroboros, il serpente che mangia sé stesso, indicante l’infinito che crea l’infinito in un ciclo senza inizio e senza fine, la materia che si nutre di sé stessa per creare altra materia, come si potrebbe dire scientificamente: “Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”.

Altre caratteristiche di coloro che sono collegati all’energia del serpente includono:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *