Senza categoria

È simbolo della guarigione, emblema della scienza medica: il Serpente animale totem.

È simbolo della totalità e dell’infinito.

  • Una naturale capacità di equilibrare le energie (è molto probabile si sia un guaritore dotato)
  • Diplomatico ed eloquente sia nelle parole che nello scritto
  • Dinamicamente intuitivo (spesso sembra conoscere i pensieri e gli stati emozionali degli altri senza chiedere
  • Impulsivo, ma non senza attento esame.

Gli uomini con tale energia sono rari, anche perché tra le varie esperienze che devono fare c’è quella che li vede avere un contatto coi veleni, ma senza riportarne danni, cercando di trasformare il veleno penetrato nel corpo in una sostanza innocua.

Legato, in età classica, al culto di Esculapio, dio della medicina, ancora oggi esistono in Occidente tracce che conducono il serpente a questo culto…lo ritroviamo infatti nel “bastone di Esculapio” simbolo dei medici e nel “caduceo”, simbolo delle scienze farmaceutiche.

Questo animale, anticamente, essendo accostato alla simbologia delle acque, aveva una valenza simbolica lunare; il serpente era attributo delle dee antiche dei pantheon, quali Ecate, Ishtar e Artemide, rappresentato come immagine stessa del ciclo lunare che si annoda e si scioglie senza fine, così come è proprio fare del serpente.

Al di là delle lingue, delle etnie, delle culture, il linguaggio dei simboli è un linguaggio trasversale le cui tracce si ritrovano da un luogo all’altro, da un periodo storico all’altro. Il simbolo per definizione è ciò che unisce…sicché quello dello studio dei simboli è un viaggio attraverso i secoli e i continenti ma, soprattutto, quello dentro di sé.

Il serpente è un’animale collegato all’elemento fuoco, fisicamente tutto questo genera passione e desiderio, mentre a livello spirituale porta ad esaltare ed arrivare al Grande Spirito portando la saggezza ai massimi livelli.

E’ la forza vitale, simbolo seminale, epitome del culto della vita su questa terra.

Non il corpo del serpente era sacro, ma l’energia emanata da questo animale che striscia o si raggomitola, energia che trascende i suoi limiti e influenza il mondo circostante.

Il serpente era qualcosa di primordiale e misterioso, emerso dagli abissi delle acque dove la vita comincia. Il suo rinnovarsi stagionalmente, col mutare pelle e cadere in letargo, ne ha fatto il simbolo della continuità della vita.

Se la creatura comparirà nei vostri sogni, vuol dire che è tempo di iniziare un mutamento, in modo da poter progredire ed avvicinarsi alla propria realizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *