Benessere

Moringa oleifera : meglio conosciuta come l’albero dei miracoli a causa della sua notevole ampiezza di nutrienti e per i suoi incredibili benefici

 

La Moringa oleifera è un albero nativo delle montagne Himalayane dell’India settentrionale.

È considerata un alimento multivitaminico naturale, infatti contiene 90 sostanze nutritive e 46 sostanze antiossidanti. E’ la più ricca fonte di ferro e di calcio naturale.

Ciò avviene per via della loro ricchezza di vitamine, proteine e sali minerali. La moringa contiene inoltre vitamina A, vitamina E, vitamina K e vitamine del gruppo B. E’ ricca di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che la rendono efficace nel proteggere il sistema immunitario, favorire una buona circolazione e una digestione sana, riequilibrare il metabolismo, regolare i livelli ormonali, trattare l’acne e garantire una pelle più morbida. I suoi impieghi curativi nell’ambito della medicina naturale spaziano dalla cura del raffreddore e della febbre all’impiego nel trattamento di infiammazioni e di problemi digestivi o di tensione.

Vitamine e minerali

Proprio le sue foglie, per via del loro contenuto di sostanze nutritive benefiche, hanno permesso alla moringa di ricevere la fama di potente rimedio naturale per la salvaguardia della salute. Tutta la pianta risulta commestibile, ma sono soprattutto le sue foglie ad essere impiegate per l’alimentazione umana.

Ciò avviene per via della loro ricchezza di vitamine, proteine e sali minerali. Le foglie di moringa possono essere consumate crude nelle insalate, oppure cotte, come faremmo nel caso degli spinaci. Le foglie di moringa si distinguono per il loro elevato contenuto di vitamine e di sali minerali:contengono   il triplo del potassio rispetto alle banane e 8 volte la vitamina C presente nelle arance. La moringa contiene inoltre vitamina A, vitamina E, vitamina K e vitamine del gruppo B.

Proprietà afrodisiache

Da non sottovalutare sono inoltre le proprietà dei frutti della moringa. Ad essi la medicina tradizionale attribuisce un vero e proprio potere afrodisiaco, dal quale possono trarre vantaggio sia gli uomini che le donne. I frutti vengono consumati dopo la bollitura dei loro baccelli, che sono conosciuti con il nome di “mazze da tamburo”.

Proteine

Il contenuto proteico della moringa riguarda in particolar modo i suoi semi. Da essi viene estratto un olio molto saporito e adatto all’alimentazione umana. L’olio di moringa presenta una caratteristica molto importante: non irrancidisce. Dopo l’estrazione dell’olio, dai semi si ottiene una pasta residua dall’elevato contenuto proteico, che risulta completo: presenta cioè tutti gli aminoacidi necessari al nostro organismo per il proprio corretto funzionamento. La moringa contiene   18 aminoacidi e 9 aminoacidi essenziali.

Consigliata nelle persone con problematiche sottoelencate:

Asma

Gli estratti di moringa hanno proprietà antinfiammatorie. La loro assunzione dona sollievo in caso di asma e di infiammazione delle vie respiratorie. Secondo la ricerca scientifica, la pianta è in grado di ridurre l’intensità degli attacchi asmatici. Inoltre favorisce la respirazione e migliora la funzione polmonare.

Anemia

Gli estratti vegetali ricavati da foglie e fiori sono utili nel trattamento dell’anemia. Gli studi hanno fornito validi elementi di prova nella capacità che la Moringa oleifera ha di facilitare l‘assorbimento del ferro. Aiuta inoltre ad aumentare il numero dei globuli rossi ed a mantenere normali i parametri del sangue.

Energia Immediata

La moringa in polvere è molto nutriente ed è ricca di nutrienti ed antiossidanti. La sua assunzione genera energia immediata che in parte viene anche utilizzata per la riparazione delle cellule danneggiate. L’abbondanza di ferro e magnesio inoltre, aiutano a contrastare debolezza e fatica.

Digestione

L’abbondanza di fibre alimentari migliora il processo digestivo e previene la costipazione. Questo beneficio è dovuto al fatto che la fibra aumenta la motilità intestinale.

Insonnia

La pianta contiene triptofano, un amminoacido necessario alla produzione di  SEROTONINA. La serotonina è un neurotrasmettitore responsabile della regolazione dell’umore e del sonno. Per questo motivo la sua assunzione può migliorare situazioni in cui si fatica a prendere sonno.

Controindicazioni

Le radici e la corteccia possono avere un effetto abortivo. La loro assunzione è dunque sconsigliata in caso di gravidanza. Sebbene abbia buone proprietà nutrizionali, in caso di uso terapeutico è sempre consigliabile consultare prima un medico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *