Benessere

Zucca, ecco come utilizzarla in “tutte le salse”

Simbolo dell’autunno

La zucca, con il suo arancione intenso, è uno dei simboli dell’autunno, sia perché ricorda con il suo colore quello del paesaggio autunnale (foliage), sia perché in questa stagione è uno dei prodotti più gustosi, benefici e poveri di calorie che si possono portare sulla nostra tavola è intuibile come la zucca sia miniera di caroteni e pro-vitamina A; inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B.

In cucina

La zucca si presta a diverse preparazioni, sia salate che dolci, come la famosa pumpkin pie, ma può essere anche la protagonista di una dieta depurativa e dimagrante, per essere già in forma in vista delle feste, o per rimediare a quella sensazione di pesantezza causata dalla vita più sedentaria che inevitabilmente si conduce con l’arrivo dei primi freddi. Simbolo indiscusso della notte di Halloween, la zucca mette d’accordo proprio tutti, grandi e piccini. I primi ne apprezzano soprattutto il gusto delicato e la versatilità in cucina, i secondi si divertono ad intagliarla e a illuminarla con una candela.

 

Proprietà della zucca

 

In fitoterapia

La droga “zucca” è riferita soprattutto ai semi, contenenti cucurbitina, tocoferoli, tocotrienoli, steroidi (1%), proteine, pectine ed olio grasso. Inoltre, nei semi di zucca si annovera anche una modesta quantità di minerali, quali selenio, rame, zinco e manganese.

L’olio ricavato dai semi si zucca è ricco di acido oleico e linoleico: questi acidi grassi espletano la loro attività terapeutica in sinergia con carotenoidi e protoclorofille, come rimedio naturale per l’iperlipoproteinemia. L’impiego terapico dell’olio di semi di zucca è consigliato anche nella profilassi dell’aterosclerosi.

I semi non sono tossici, dal momento che sono assenti i principali steroidi amari caratteristici delle Curcubitacee (curcubitacine): pertanto, il consumo di semi non dà effetti collaterali (fatta eccezione per i soggetti sensibili ad una o più sostanze che caratterizzano il fitocomplesso).

La presenza di acqua favorisce la diuresi e il senso di sazietà (insieme alle fibre) e l’apporto di poche calorie (17 kcal ogni 100 grammi) sono tutti punti a favore della zucca, che diventa il piatto forte di una dieta che permette di dimagrire in poco tempo e, al tempo stesso, fornisce preziosi nutrienti, essendo ricca di beta-carotene, fibre e minerali (in particolare: calcio, fosforo, ferro, selenio, sodio, potassio e magnesio).

Della zucca si usa tutto: polpa, semi e l’olio che se ne estrae.

La parte più studiata è quella dei semi, da cui si estrae un olio molto ricco di fitosteroli tanto da essere stato brevettato per il trattamento dell’ipertrofia prostatica.

La polpa di zucca, invece, essendo ricca di carotenoidi, è particolarmente indicata per fissare l’abbronzatura e, nel contempo, s’inserisce tra gli ipotetici alimenti utili per la prevenzione dalle forme tumorali.

Oltre quanto detto, la zucca trova impiego anche per alleggerire problemi nervosi; da ultimo, ma non certo per importanza, la zucca espleta buone proprietà rinfrescanti, diuretiche, lassative e digestive.

La zucca… ti fa bella!

L’olio di semi di zucca contiene il 42% di acidi grassi saturi e insaturi, tante vitamine e moltissimi oligoelementi come zinco, selenio e ferro. Un mix che lo rende perfetto come trattamento antiage, ma anche per chi soffre di problemi di pelle come acne e seborrea.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *