Benessere

Come trovare il proprio IKIGAI o Senso della Vita

Conoscere il nostro ikigai ci aiuta a comunicare

L’ikigai rappresenta l’intersezione di quattro aspetti fondamentali della vita: ciò che si ama, ciò che gli altri amano di noi, ciò che si sa fare e ciò che si può fare per il mondo. Il punto di equilibrio di tutti questi aspetti è l’ikigai.

Attraverso la consapevole interiorizzazione che è necessario spogliarsi di prospettive radicate per rinnovare la nostra quotidianità, la filosofia ikigai ci spinge alla ricerca della ragione che risveglia l’energia. Sentirsi liberi di portare a termine le proprie aspirazioni con coraggio, fa sì che la vita venga vissuta con energia positiva. E la positività, si sa, contagia.

Il primo passo per trovare il proprio ikigai è quindi fare un po’ di scorta di della nostra vita.

Un concetto indubbiamente interessante su cui dovremmo riflettere, che allarga le vedute anche sulla nostra quotidianità professionale. Il concetto di ikigai ci spinge, attraverso la ricerca dell’equilibrio, a comprendere come possiamo servire il mondo, senza rinunciare alla nostra unicità. Anzi la esalta, perché la consapevolezza di se stessi e delle proprie capacità indirizza efficacemente le nostre azioni, avvicinandoci alla meta.

Attraverso la meditazione attiva, la sperimentazione, l’azione consapevole e la determinazione possiamo costruire un mindset fluido, snello, libero da vincoli e preconcetti.

Così come la filosogia ikigai ci invita a non essere convenzionali con le nostre prospettive e riconoscere le nostre qualità e i nostri valori.

Conoscere il nostro ikigai ci aiuta a comunicare.

Bisogna quindi fermarsi, scacciare per un attimo la paura di sbagliare e interrogarsi profondamente. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *