Benessere

Come trovare il proprio IKIGAI o Senso della Vita

Introduzione

Ikigai ovvero il concetto giapponese del trovare la ragione per vivere e per cui svegliarsi la mattina.

Nel paese del Sol Levante è di fondamentale importanza.

Il termine è formato da due parole ikiru (vita) e kai (la realizzazione di ciò che si spera) ma può indicare anche genericamente la persona che si ama (in effetti anche questa è un’ottima ragione per cui svegliarsi la mattina!).

L’ikigai è per la maggior parte dei giapponesi un qualcosa su cui vale davvero la pena investire anche se scoprire il proprio scopo nella vita può richiedere tempo e fatica. C’è chi quasi subito riconosce le proprie aspirazioni e attitudini, chi invece piano piano deve farle emergere per poter prenderne coscienza.

Il concetto di Ikigai si può sintetizzare con le nostre più famigliari frasi “ragione per vivere” o “ragione della propria esistenza”. I giapponesi ritengono che ogni persona abbia il suo scopo nella vita e arriva il momento in cui è necessario farci i conti andando a ricercarlo attivamente.

Come trovare il proprio?

Per avere delle risposte, anche riguardo a se stessi e alle proprie aspirazioni, è necessario per prima cosa porsi delle domande.

Ecco allora su cosa è necessario fare chiarezza se si vuole prendere coscienza del proprio ikigai. I quesiti essenziali da sciogliere sono 4:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *