Psicologia spirituale

Parlare migliora la vita? Sì, se lo fai con un amico vero!

Introduzione

Gli amici rappresentano un solido ed eterno pilastro nella vita degli esseri umani; si potrebbe dire che sono i nostri compagni di vita.

Si sa che le relazioni di amicizia fanno molto più che aiutarci quando ne abbiamo bisogno. Non si tratta semplicemente di saggezza popolare: sono state effettuate ricerche che affermano che un sostegno sociale forte allunga la nostra aspettativa di vita.

Spesso, però, in amicizia sorgono dubbi come “Cosa differenzia una vera amicizia da una semplice conoscenza? Che caratteristiche emotive deve avere un amico per essere unico ed essere considerato “amico del cuore”?”

Quali sono le 4 qualità che contraddistinguono una vera amicizia?

Secondo Robert Rowney, psichiatra e direttore dell’unità di disturbi dell’umore presso la clinica di Cleveland, ci sono certi comportamenti che distinguono le vere amicizie da quelle più superficiali.

  1. Gli amici veri ci incitano ad accettare diversi aspetti della nostra personalità. Gli esseri umani tendono ad essere molto autocritici e questo può portarli a formulare pensieri distruttivi su sé stessi. Lo psichiatra Rowney sostiene che un amico vero  ci incoraggia quando ci vede troppo negativi. Secondo lui, “le persone si sentono meglio quando sono circondate da individui vicini, che danno loro appoggio e coraggio quando ne hanno bisogno”
  2. Gli amici più stretti sono coloro che manifestano disappunto quando si rendono conto che ci stiamo trattando troppo duramente. “I veri amici incrementano la nostra autostima in modo naturale. Allo stesso tempo, anche incoraggiare un amico ci fa stare meglio con noi stessi.”
  3. I veri amici ci dicono quando abbiamo torto. Hanno abbastanza confidenza con noi da farci sapere quando stiamo commettendo uno sbaglio. Nessuno di noi è perfetto e i nostri amici sono consapevoli dei nostri errori; scelgono di condividerli con noi per permetterci di imparare. “Sono capaci di farci vedere sia ciò che facciamo bene che ciò che facciamo male e, in entrambi i casi, ci danno il sostegno di cui abbiamo bisogno”.   Un atteggiamento di questo tipo fa comprendere chi sono le persone davvero speciali ed importanti nel vostro quotidiano. “Se si tratta di un amico recente o non molto stretto, non oserà dirvi qualcosa che potrebbe infastidirvi; un amico vero, una persona della quale vi fidate davvero, invece, saprà come dirvi ciò che dovreste ascoltare. È molto importante avere amici chiari e diretti”.
  4. Potete contare sul loro aiuto e sostegno.
  5. Una delle caratteristiche più incredibili del vostro migliore amico è la sua eterna preoccupazione e attenzione nei vostri confronti. “Un vero amico è sempre presente e considera le vostre necessità come sue”, afferma Rowney.

Mantenendo un dialogo aperto e attento con le persone, fortifichiamo la relazione con questa. Paul Sacco, professore assistente presso l’Università del Maryland, afferma che la chiave per una conversazione equilibrata sta nel prestare attenzione in maniera attiva a ciò che l’altro sta dicendo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *