Psicologia spirituale

La legge di risonanza

Introduzione

La legge di risonanza afferma che tutto ciò che entra a far parte delle nostre vite è semplicemente la testimonianza dell’esistenza di una circostanza analoga nel nostro pensiero.

La realtà oggettiva viene intesa come uno specchio del proprio mondo interiore che ci consente di mettere in luce ansie e paure del nostro inconscio.

Chiunque abbia studiato fisica conosce il concetto di risonanza.

Un diapason vibra in risposta ad un suono ambientale solo se quest’ultimo ha una frequenza uguale alla propria frequenza di risonanza.

Se questo non avviene, il suono per il diapason non esiste in quanto non può percepirlo. Analogamente, una radio ricevente sintonizzata sulle onde medie riceverà soltanto in tale banda. Onde corte e onde lunghe non verranno percepite, non fanno parte del suo mondo.

Allo stesso modo l’uomo per ogni percezione ha bisogno in se stesso di una corrispondenza in grado di “vibrare all’unisono” e di trasmettergli quindi la percezione attraverso la risonanza.

Ogni persona può percepire solo quegli aspetti della realtà per i quali possiede capacità di risonanza.

Questo non vale soltanto per il campo della percezione puramente sensoriale, ma per la percezione della realtà nella sua interezza. Se una persona legge un libro, crede di capirlo fino in fondo, sebbene di quanto legge possa percepire solo quello che si trova in armonia col suo stato di coscienza del momento.

Che le cose stiano così, lo si capisce quando si rileggono certi libri dopo anni: la coscienza nel frattempo si è ampliata e spesso si recepisce il contenuto del libro molto meglio che nelle letture precedenti.

Si può venire in contatto soltanto con le idee, le persone e le situazioni per le quali abbiamo risonanza. Senza un’adeguata affinità non si potrà mai arrivare ad una manifestazione nel mondo esteriore.

Se ci si ritrova coinvolti in una situazione spiacevole, ciò non avviene mai casualmente ma sempre sulla base della propria affinità con simili esperienze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *