Tecniche olistiche

Il massaggio mentale guidato e i suoi incredibili benefici al nostro benessere.

IL MASSAGGIO MENTALE GUIDATO ( Parte superiore del corpo )

(Parte superiore del corpo )

Siamo comodamente sdraiati sulla schiena, con le gambe e le braccia completamente rilassate e distese, la testa rivolta verso l’alto, non girata di lato, gli occhi chiusi.

Cerchiamo di rilassare il più possibile i muscoli .

Il rilassamento muscolare e la respirazione si faranno spontaneamente più profondi nel corso del massaggio mentale.

L’attenzione non dovrà quindi essere rivolto principalmente ad essi.

Ora prendiamo coscienza dei palmidella mani . Non si tratta di conencentrazione deliberata e neppure di forza di volontà ma di un’incondizionata attenzione interiore paragonata a quando ci dedichiamo a ciò che ci piace e che ci attrae.

E’ come se la consapevolezza interiorefosse attirata dalla parte del corpo cui essa si rivolge.

Ora restiamo semplicemente in attesa di ciò chr avverrà nei palmi delle mani: probabilmente presto diventeranno caldi, saranno pervasi da un piacevole formicolio e cominceranno leggermente a vibrare per l’aumenyato afflusso di sangue.

Ora spostiamo la nostra attenzione lungo le  braccia, soffermandoci dove le nostre sensazioni si fanno più intense. Nelle vene all’altezza dei gomiti possiamo avvertire un senso di stiramento e di scorrimento, come avviene più intensamente nelle gambe.

Concentrando l’attenzione su queste sensazioni, non lasciamo spazio a pensieri che possono distrarci. E’ come se il nostro corpo, grazie alla nostra attenzione priva di obbiettivi potesse finalmente dispiegare il proprio movimento liberato dalla schiavitù di tutti quei movimenti necessari per la propria salute. Come un bambino ha bisogno dello spazio per giocare.

Dalle mani, ci siamo lentamente spostati fino alle spalle e a discendere lungo la parte anteriore del corpo. In molte persone, entrambe i lati del corpo reagiscono intensamente, proprio le persone nervose e inibite nei rapporti interpersonali avvertono in questa zona un intenso amorevole benessere.

il benessere si intensifica se la nostra attenzione si dirige su entrambi i lati del torace.

E’ come se una corrente elettrica pulsasse tra questi due poli .

Ora immaginiamo che i poli di entrambi i lati si avvicinano sempre più fino ad unirsi nel punto di forza situato sotto lo sterno ( che il tantrismo chiama chakra del Cuore)

Da questo punto possono scaturire molti movimenti involontari del corpo. E come se in questo punto il nostro corpo fosse colpito come un gong

Quando questo movimento si armonizza scendiamo  nell’area dello stomaco e nella zona addominale .

Seguiamo semplicemente i punti dello stomaco che sentiamo contratti e rimaniamo li , passando poi anche all’intestino seguendo gli impulsi del corpo che ci funge da guida.

L’attenzione si sposta sulla zona degli organi sessuali , anche qui senza perseguire nessuno scopo specifico. Lasciamo che le piacevoli sensazioni r vibrazioni vadano e vengano come loro piace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *