Ambiente

La leggenda che narra di una donna morta per difendere gli alberi: il movimento CHIPKO

Introduzione

In India esiste una leggenda che narra di una donna morta per difendere gli alberi della propria regione, divenendo un esempio di coraggio per i suoi contemporanei, e per le generazioni future.

La storia narra che intorno al 1730, il Maharajah Abhay Singh di Jodhpur inviò nel vicino distretto di Khejarli i suoi emissari, con il compito di procurare il legname necessario per la costruzione del suo nuovo palazzo. Amrita Devi si oppose agli uomini del sovrano, abbracciando gli alberi nell’estremo tentativo di difenderli dai tagliaboschi, e finendo così decapitata dalle loro stesse asce. Le tre figlie di Amrita, allora, seguirono il suo esempio, e così altri 363 Bishnoi tra uomini, donne e bambini, sacrificandosi tutti per la salvezza dei loro alberi.

Si racconta che il Maharajah, allora, impressionato dal coraggio di Amrita e dei suoi compagni, non solo sospese il massacro, ma emise un decreto col quale proibì il taglio degli alberi e l’uccisione degli animali all’interno di quella regione.

La leggenda di Amrita Devi è arrivata sino ai giorni nostri, e ha ispirato il Movimento Chipko.

Infatti negli anni Settanta è stato protagonista di proteste che hanno visto le donne indiane nuovamente mobilitate in difesa degli alberi, contro la deforestazione e la desertificazione.

“Chipko” è una parola hindi che significa ‘aggrapparsi’.

Rievoca la tecnica principale delle manifestanti di abbracciare i tronchi degli alberi destinati all’ abbattimento, rifiutando di piegarsi alla logiche della speculazione commerciale.

Nel 1987 il movimento Chipko fu prescelto per un “Premio per il Diritto alla Sussistenza”, noto come il premio “Nobel alternativo”. Il premio fu giustamente meritato per questo piccolo movimento dominato dalle donne che era diventato una campagna nazionale per la preservazione delle foreste.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *